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Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata inmateriale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di unmicrochip che memorizza i dati del titolare.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per accedere ai servizi on line erogati dalle PP.AA.

La CIE (Carta Identità Elettronica) può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune di Ortona o temporaneamente domiciliati o dimoranti nel Comune di Ortona.

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

Cosa occorre portare

- tesserino del codice fiscale

- una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB
- copia della ricevuta di pagamento (se effettuato tramite PaoPaga)

- carta di identità cartacea ovvero carta di identità scaduta o deteriorata
- denuncia di furto o smarrimento

Modalità di pagamento

- tramite POS direttamente presso gli uffici comunali al momento della richiesta del documento d'identità;

- pagamento online sul sito del Comune al link seguente: Servizio PagoPa

- in contanti (possibilmente non utilizzare banconote di grosso taglio e munirsi di monete per evitare problemi di resto);

Per motivi sanitari è consigliabile e preferibile il pagamento elettronico.

Codici di sicurezza Pin e PUK


Il codice PIN è necessario per accedere ai servizi on line delle PP.AA. I codici PIN e PUK vengono comunicati al titolare della CIE in due parti. La prima parte durante la richiesta del documento presso gli uffici comunali. La seconda parte si trova sul foglio di accompagnamento a cui è attaccata la CIE, all'interno della busta sigillata che il cittadino riceve al domicilio. E' importante, quindi, che entrambi i predetti codici vengano conservati accuratamente dall'utente. In caso di smarrimento anche di una sola parte dei codici ricevuti è necessario inviare una e-mail all'indirizzo anagrafe@comuneortona.ch.it

Rilascio della carta d'identità per i minorenni

Il minore deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori o dal tutore legale. Per il rilascio di documento di identità valido anche per l'espatrio il minore dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori o da uno di loro munito dell'assenso scritto all'espatrio rilasciato dal genitore non accompagnatore (secondo il modello disponibile on line) a cui andrà allegata copia di documento di riconoscimento in corso di validità di quest'ultimo.

Una volta perfezionata la procedura verrà rilasciata dall'ufficiale di anagrafe la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica denominata ''Riepilogo dati per accettazione pratica''.

La carta verrà inviata dal Ministero dell'Interno direttamente al domicilio del titolare entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Per maggiori dettagli consultare la scheda informativa allegata.

Costi

Il costo per il rilascio della Carta è di 22,20 euro. In caso di rilascio a seguito di smarrimento, furto o deterioramento della carta ovvero per il rilascio del documento a persone non residenti nel Comune di Ortona, il costo è di 27,40 euro.

Normativa

Consulta il sito del Ministero dell'Interno

Documenti da presentare

  • tesserino del codice fiscale
  • una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB
    copia della ricevuta di pagamento (se effettuato tramite PaoPaga)
  • carta di identità cartacea ovvero carta di identità scaduta o deteriorata
    denuncia di furto o smarrimento

Incaricato

Ufficiale di Anagrafe

Tempi complessivi

A vista, previo appuntamento. Dal 1° settembre 2022 non sarà più necessario fissare l'appuntamento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Scheda informativa Formato pdf 330 kb
Scheda informativa donazione degli organi Formato pdf 712 kb
Casi particolari Formato pdf 206 kb
Cancellazione volontà donazione organi Formato pdf 178 kb
Modulo assenso espatrio minore Formato rtf 282 kb
Modulo richiesta da parte di non residente Formato docx 14 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: c.so Matteotti, 66026 Ortona (CH)
Telefono: 0859057400   0859057413   0859057414   0859057408   0859057406  
Fax: -
Email: anagrafe@comuneortona.ch.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneortona.ch.it
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