Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
È possibile recarsi in Comune, presso l'Ufficio Anagrafe, e non solo quello di residenza del venditore, per chiedere l'autentica della firma sulla dichiarazione di vendita dei beni mobili.
Gli ufficiali delegati dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.
Sarà necessario poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.
Per maggiori dettagli consultare la scheda informativa allegata.
Requisiti
1. Maggiore età 2. Capacità di intendere e di volereCosti
Diritti di segreteria 0,50 euro Marca da bollo da 16,00 euroIncaricato
Ufficiale di AnagrafeTempi complessivi
A vista, previo appuntamentoDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Scheda informativa | ![]() |
226 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Anagrafe |
---|---|
Indirizzo: | c.so Matteotti, 66026 Ortona (CH) |
Telefono: | 0859057400 0859057413 0859057414 0859057408 0859057406 |
Fax: | - |
Email: | anagrafe@comuneortona.ch.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comuneortona.ch.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.