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Rilascio certificazioni anagrafiche

I certificati anagrafici attestano le risultanze delle iscrizioni nell'anagrafe della popolazione residente (APR) e degli italiani residenti all'estero (AIRE).

Con il subentro in ANPR è possibile richiedere i certificati anagrafici presso qualsiasi Comune, anche diverso da quello di residenza. Fanno eccezione i certificati anagrafici storici che possono richiedere una consultazione dell'archivio cartaceo da parte dell'ufficiale di anagrafe.

Requisiti

-

Costi

Salvo i limitati casi di esenzione previsti dalla legge, il rilascio dei certificati anagrafici è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria (0,50 euro) e dell'imposta di bollo dell'importo di 16,00 euro. Il certificati rilasciati con modalità telematica non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria.

Normativa

- Approvazione Del Nuovo Regolamento Anagrafico Popolazione Residente D.P.R. N. 223 Del 30 Maggio 1989

- D. Lgs. N. 267 del 18/08/2000: Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali

- D.P.R. n. 445 del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Incaricato

Ufficiale di Anagrafe

Tempi complessivi

A vista se richiesto allo sportello (salvo certificati storici che necessitano di ricerche di archivio)- Entro due giorni lavorativi dalla richiesta se richiesti via e-mail/pec

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Scheda informativa Formato pdf 250 kb
Schema di domanda Formato pdf 86 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: c.so Matteotti, 66026 Ortona (CH)
Telefono: 0859057400   0859057413   0859057414   0859057408   0859057406  
Fax: -
Email: anagrafe@comuneortona.ch.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneortona.ch.it
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