Diritto di accesso nei servizi demografici
L'accesso agli atti dei Servizi Demografici è regolata dalle norme generali in materia di accesso agli atti amministrativi e di privacy e si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti previsti dalle norme vigenti.
Per ulteriori dettagli relativi a tempi, modalità e termini dell'esercizio di accesso consultare la scheda informativa allegata.
Requisiti
Per accesso documentale necessario specificare la motivazione e le ragioni dell'interesse.Costi
Per rilascio certificazioni anagrafiche 16,00 euro per imposta di bollo e 0,50 euro per diritti di segreteria, salvo esenzioni di legge. Per accesso documentale 0,26 euro per ogni foglio.Normativa
· L. 241/1990- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
· d.lgs. n. 33/2013- Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
· DPR. N. 126 del 17/07/2015- Regolamento recante adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, alla disciplina istitutiva dell'anagrafe nazionale della popolazione residente
· Art. 51 del D.P.R: 20/03/1967, n. 223 (Testo unico delle leggi elettorali), come modificato dal comma 5, art. 177 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196; Circolare n. 2600/L del 01/02/1986 del Ministero dell'Interno;
Incaricato
Ufficiale di AnagrafeTempi complessivi
Certificati anagrafici richiesti allo sportello: a vista- certificati richiesti telematicamente: entro 48 ore dalla richiesta- accesso documentale: 30 gionri dalla richiesta (silenzio diniengo)Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Scheda informativa | ![]() |
335 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Anagrafe |
---|---|
Indirizzo: | c.so Matteotti, 66026 Ortona (CH) |
Telefono: | 0859057400 0859057413 0859057414 0859057408 0859057406 |
Fax: | - |
Email: | anagrafe@comuneortona.ch.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comuneortona.ch.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.