Vai a sottomenu e altri contenuti

CDU - Certificato di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni e prescrizioni urbanistiche inerenti gli immobili, più precisamente i fabbricati ed i terreni individuati nel Catasto Urbano e Terreni.

Le indicazioni urbanistiche in esso riportate vengono estrapolate dal Piano Regolatore Generale e dai Piani Attuativi vigenti ed in adozione, nonché da ogni altro provvedimento avente valenza urbanistica.

Il certificato indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica ( es. se in zona residenziale o agricola), i parametri edilizie ed urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se e quanto è possibile edificare), nonché i vincoli urbanistici.

Esso costituisce un documento ufficiale utilizzato sia negli atti di compravendita immobiliare che nei compromessi d'acquisto di fabbricati e di terreni in quanto, rappresenta una sorta di 'Fascicolo informativo e d'istruzioni' sull'area, con indicazione della zona urbanistica di piano in cui ricade e delle potenzialità edilizie dell'immobile.

Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può visionare le possibilità edificatorie di intervento sull'immobile.

Qualunque atto notarile avente ad oggetto trasferimento di terreno, chiede obbligatoriamente (pena nullità dell'atto stesso) l'allegazione del CDU contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Se il trasferimento immobiliare riguarda un terreno di pertinenza inferiore a 5000 metri quadrati, non è obbligatoria l'allegazione all'atto notarile.

Requisiti

-

Costi

€ 25,00 da n. 1 a n. 4 particelle € 50,00 da n. 5 a n. 10 particelle € 50,00 fisse più € 5,00 a particella da n. 11 particelle € 100,00 (non più di 20 particelle per richiesta) Certificati storici di destinazione urbanistica € 50,00 Certificati urbanistici urgenti (da ritirare entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza

Normativa

In base al vigente D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 30, gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Coloro che, avendo titolo, ne fanno istanza ottengono il rilascio dall'Amministrazione comunale del certificato di destinazione urbanistica entro 30 giorni dalla richiesta. Il contenuto della dichiarazione comunale ha carattere certificativo rispetto alla disciplina vigente al momento del suo rilascio, ma non vincola i futuri atti che l'Amministrazione comunale può emanare nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Documenti da presentare

In base al vigente D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 30, gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Coloro che, avendo titolo, ne fanno istanza ottengono il rilascio dall'Amministrazione comunale del certificato di destinazione urbanistica entro 30 giorni dalla richiesta. Il contenuto della dichiarazione comunale ha carattere certificativo rispetto alla disciplina vigente al momento del suo rilascio, ma non vincola i futuri atti che l'Amministrazione comunale può emanare nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Incaricato

Domenico Silvestri

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modello richiesta Formato rtf 1958 kb
Dichiarazione assolvimento marca da bollo Formato pdf 87 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Gestione del Territorio
Indirizzo: Via Cavour 24, 66026 Ortona (CH)
Telefono: 0859057303   0859057310   0859057304   0859057313  
Fax: -
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto