Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso civico

Data di aggiornamento della pagina: 21/04/2022

Riferimento normativo: Art. 5 c. 1, e c.2 d.lgs. n. 33/2013; art. 2 c.9 bis L.241/1990; linee guida ANAC F.O.I.A. (delibera 1390/2016)

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, è il diritto di ''chiunque'', anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul sito istituzionale pur avendone l'obbligo. La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, che ha l'obbligo di pronunciarsi su di essa.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L'art. 5 comma 2 del DLGS 33/2013, ( cosiddetto ''decreto trasparenza'' ) ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, volto a favorire ''forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche''( art 1 comma 1 decreto trasparenza) .
In particolare il richiamato art. 5 comma 2 prevede che ''chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti'.
L'art. 5 -bis dettaglia le esclusioni e i limiti all'accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive;
nonché a tutela di interessi privati quali :
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

Le forme di accesso sopra evidenziate vanno ad aggiungersi alla disciplina dell'accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) .

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

Le richieste possono essere trasmesse attraverso specifici moduli (vedi fondo pagina) e presentate:

  • Tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comuneortona.ch.it
  • Consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ortona, Via Cavour, 1 - 66026 Ortona
  • Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso mediante raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Ortona -Via Cavour n. 24 -66026 Ortona (CH) ;


La richiesta deve essere sottoscritta: con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

Responsabile PTCT :

Dr.ssa Evelina Di Fabio
e.difabio@comuneortona.ch.it
tel. 085 9057 203

Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
(ST-03-21) Sistemazione strade e infrastrutture nelle frazioni – anno 2021. Affidamento 21/09/2022 21/09/2022 Formato pdf 1 kb
LP 09-17 POR FESR Abruzzo 2014-2020. ASSE V Lavori di consolidamento dissesti per instabilità dei pendii in loc.tà Colle Costantinopoli – Saraceni nel Comune di Ortona. Incarico progetto di completamento e DL. Affidamento 09/09/2022 09/09/2022 Formato pdf 1 kb
(BN-07-20) Lavori di “Sistemazione della frana a monte della pista ciclabile della Via Verde della Costa dei Trabocchi in loc.tà Acquabella”. Aggiudicazione definitiva 09/09/2022 09/09/2022 Formato pdf 1 kb
Mn.Ps-01-22 Lavori Di Ripristino Pozzi Artesiani. Affidamento 08/09/2022 08/09/2022 Formato pdf 180 kb
(LP-03-22) Interventi di Efficientamento energetico e Sviluppo Territoriale Sostenibile – Annualità 2022 – PNRR M2-C4-I2.2 (ex D.M. 14 gennaio 2020). Affidamento 08/09/2022 08/09/2022 Formato pdf 182 kb
Procedura Finalizzata All’individuazione Di Soggetti Del Terzo Settore Disponibili Alla Co-Progettazione E Gestione Degli Interventi Previsti Attraverso Avviso Pubblico “Abruzzo Giovani 2021” Aggiudicazione Definitiva CIG: 936918935A 26/08/2022 26/08/2022 Formato p7m 211 kb
Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di proposte progettuali relative a servizi sociali. Aggiudicazione definitiva 19/08/2022 19/08/2022 Formato p7m 211 kb
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria impianti antincendio – 2022/2024. Affidamento 18/08/2022 18/08/2022 Formato pdf 245 kb
Concorso di progettazione. Pubblicazione bando. Affidamento 05/08/2022 05/08/2022 Formato pdf 236 kb
DPCM 17 dicembre 2021 - Fondo per la progettazione territoriale. Potenziamento infrastrutture urbane per la mobilità sostenibile. Accertamento in entrata e affidamento del servizio. 03/08/2022 03/08/2022 Formato pdf 181 kb
(LP-03-22) Interventi di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile – Annualità 2022. Affidamento 30/08/2022 30/08/2022 Formato pdf 181 kb
ST-09-22. Manutenzione straordinaria strade comunali. Affidamento 29/07/2022 29/07/2022 Formato pdf 238 kb
(ST-03-22) “Manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano - anno 2022_Via Giro degli Uliveti”. Affidamento 27/07/2022 27/07/2022 Formato pdf 1 kb
(st-12-22) manutenzione straordinaria via T.R. Grilli e altre strade comunali. affidamento 27/06/2022 27/06/2022 Formato pdf 238 kb
ST 07-22 SISTEMAZIONE STRADE E INFRASTRUTTURE NEL CENTRO URBANO. ANNO 2022. AFFIDAMENTO 20/06/2022 20/06/2022 Formato pdf 238 kb
PROCEDURA APERTA TELEMATICA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 E S.M.I., PER L’ATTIVAZIONE DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO (P.P.P.) AI SENSI DEGLI ARTT. 180 E 183 DEL D.LGS. 50/2016, CONCERNENTE LA CONCESSIONE RELATIVA ALLA RISTRUTTURAZIONE... 10/06/2022 10/06/2022 Formato pdf 1 kb
(MN.A-01-22) MANUTENZIONE STRAORDINARIA ANTINCENDIO. AFFIDAMENTO 03/06/2022 03/06/2022 Formato pdf 238 kb
PC-10-21 _ Incendi del 01 e 02 agosto 2021 – Primi interventi di ripristino post incendio all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Acquabella – I Stralcio funzionale. Affidamento dei lavori 03/06/2022 03/06/2022 Formato pdf 254 kb
Modello domanda di accesso civico semplice 21/04/2022 21/04/2022 Formato pdf 16 kb
Modello domanda di accesso civico semplice 21/04/2022 21/04/2022 Formato rtf 102 kb
Modello domanda di accesso civico generalizzato 21/04/2022 21/04/2022 Formato pdf 39 kb
Modello domanda di accesso civico generalizzato 21/04/2022 21/04/2022 Formato rtf 78 kb
Modello domanda di accesso civico al titolare del potere sostitutivo 21/04/2022 21/04/2022 Formato pdf 18 kb
Modello domanda di accesso civico al titolare del potere sostitutivo 21/04/2022 21/04/2022 Formato rtf 119 kb
Modello domanda di accesso documentale 21/04/2022 21/04/2022 Formato pdf 29 kb
Modello domanda di accesso documentale 21/04/2022 21/04/2022 Formato rtf 65 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto