Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca, Servizi Museali

Informazioni

Responsabile: - Risorse incaricate:

Indirizzo: Via Cavour 24, 66026 Ortona (CH)

Sito web https://mab.comuneortona.ch.it

La biblioteca comunale, provvede alla gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario comunale.

Eroga servizi quali consultazioni in sede, prestiti a domicilio e interbibliotecari nazionali ed internazionali, consulenza e ricerche bibliografiche, consultazione e riproduzione di microfilm di manoscritti e periodici ed offre spazi attrezzati per la lettura e lo studio di propria documentazione.

Oltre alla consultazione di testi propri e non in sede, possibile usufruire del prestito dei volumi della Biblioteca richiedendo lapposita tessera, che viene rilasciata dopo aver presentato un documento (per i minorenni necessario un documento di uno dei genitori).

Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di portare a casa libri, periodici, ecc.

Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla sezione locale, i libri della sezione di consultazione, lultimo numero di tutti i periodici.

Le finalità del Comune in campo culturale sono costituite dalla creazione delle condizioni, nel proprio territorio, per la conservazione, la produzione e l'uso di beni culturali, intesi nel senso pi ampio, in un clima di libert, da parte dei cittadini, residenti o meno, e dei gruppi ed enti privati o pubblici, in un contesto di creativo sviluppo di tutte le attività artistiche, intellettuali e morali.

L'ufficio cultura e musei si occupa della gestione e manutenzione di tutte le principali strutture museali presenti nel territorio comunale.

Storia

La Biblioteca Comunale, il cui patrimonio esistente trova origine nella biblioteca del Circolo di Cultura Popolare (1908), ha oltre 100 anni di storia, ed è tra le biblioteche più antiche d'Abruzzo.

È riconosciuta a livello nazionale tra le migliori biblioteche che promuovono la lettura e la documentazione per i bambini, i ragazzi, i giovani.

Riconoscimenti

  • Premio Nazionale 'Andersen' 2002 per la migliore biblioteca in Italia di promozione della lettura verso i ragazzi e i giovani
  • Buona Prassi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze per i migliori progetti di partecipazione dei bambini alla vita della comunità
  • Buona Prassi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze per i migliori progetti di partecipazione dei bambini alla vita della comunità e per il CIPI (Centro Interattivo Prima Infanzia)
  • Menzione speciale del Premio Nazionale Nati Per Leggere alla Fiera del Libro di Torino 2010
  • Direzione scientifica servizi per ragazzi del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti
  • Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione Reti di Libri (progetti consolidati) nel 2017

Patrimonio

  • 65.000 volumi circa;
  • fondi storici rari e di pregio;
  • mediateca

Sede

Informazioni

Per sapere cosa facciamo e per fare ricerche sul catalogo, vai alla pagina della nostra biblioteca che appartiene al Polo SBN delle Biblioteche dell'Università degli Studi 'G. D'Annunzio' di Chieti-Pescara

https://polouda.sebina.it/SebinaOpacChieti/.do?pb=UDABO


Scarica l'APP UdaLibrary DM Cultura

periOS su iTunes Store

per Android su Google Play

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto