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Attivazione SPID

Data pubblicazione on line: 21/03/2022

Attivazione RAO per SPID

Secondo quanto disposto dal decreto 'Semplificazione e Innovazione Digitale' dal 1 marzo 2021 è possibile accedere ai servizi della pubblica amministrazione esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). SPID è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini ed imprese di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un'unica identità digitale.

Il Comune offre ai cittadini residenti e non la possibilità di ottenere un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti) obbligatoriamente previo appuntamento online ai link seguenti:

Presso la sede centrale (via Cavour, 24): https://bit.ly/3x1Ianm

Presso l'Anagrafe (l.go Castello): https://bit.ly/3j3hieE

Cosa fa l'ufficio: Verifica l'identità personale dei cittadini, italiani o stranieri titolari di permesso di soggiorno e residenti in Italia, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che vogliano dotarsi dello Spid. Il servizio è gratuito.

La verifica dell'identità viene effettuata immediatamente; il cittadino potrà completare la richiesta dello SPID entro 30 giorni collegandosi agli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (vedere specifiche ''Procedura'' sotto riportate).

Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura
Per i cittadini residenti in Italia:

documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida - non saranno accettate copie)
tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l'attivazione delle proprie credenziali Spid - non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid)

Per i cittadini italiani residenti all'estero:

documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida - non saranno accettate copie)
tesserino del codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l'attivazione delle proprie credenziali Spid - non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
numero di telefono cellulare personale italiano o estero utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid)

Procedura
L'operatore compilata la richiesta consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente il sistema invierà una mail all'indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
Il cittadino da casa dovrà completare la procedura per richiesta SPID scegliendo l'Identity Provider (entro 30 giorni) pubblicati al seguente link (andare in fondo alla pagina dove c'è scritto 'Scegli tra i gestori di identità disponibili'):

https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid

Ulteriori informazioni e approfondimenti consultabili su:

https://www.spid.gov.it/
https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/spid/rao-pubblici

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sistema Informatico Comunale
Referente: Eugenio Bellomo
Indirizzo: Via Cavour 24, 66026 Ortona (CH)
Telefono: 0859057238  
Fax: -
Email: assistenza@comuneortona.ch.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneortona.ch.it
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