Vai a sottomenu e altri contenuti

Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo

Data pubblicazione on line: 14/12/2022 Data scadenza: 28/02/2023

La consegna della domanda dovrà effettuarsi, entro le ore 12:00 di martedì 28 febbraio 2023, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ortona oppure tramite PEC (unico file in formato pdf con i documenti scansionati) o compilando l'istanza online del sito del comune (utilizzando SPID) all'indirizzo https://servizi.comuneortona.ch.it/portal/servizi/moduli/pre_auth

Altre modalità di invio non saranno ritenute valide.

Si comunica che la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 683 del 16.11.2022, ha approvato la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2022/2023; possono accedere al beneficio gli alunni che adempiono all'obbligo scolastico (deve intendersi la Scuola Secondaria di I grado ed il 1° e 2° anno di corso della Scuola Secondaria di II grado) e gli alunni della scuola secondaria superiore (deve intendersi il 3°, 4° e 5° anno di corso della Scuola Secondaria di II grado), che appartengono a nuclei familiari il cui Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superi il limite massimo di ¤. 15.493,71. Chi esercita la potestà genitoriale può richiedere, presso l'Informagiovani e l'Ufficio Diritto allo Studio, ubicati al Polo Eden.


Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: Autocertificazione inerente la frequenza scolastica A.S. 2022-2023;

  • Scheda informativa (solo se inviato via PEC o consegnato a mano);
  • Informativa sulla privacy (solo se inviato via PEC o consegnato a mano);
  • Fattura originale o ricevuta fiscale vidimata dalla libreria, unitamente all'elenco dei libri di testo;
  • Attestato ISEE, in corso di validità;
  • Fotocopia del documento d'identità di chi inoltra la domanda, in corso di validità (solo se inviato via PEC o consegnato a mano).


Non sono accoglibili le istanze prive degli allegati previsti dall'avviso pubblico.

Ad eccezione della posta certificata PEC, non è accettato l'invio della documentazione tramite posta elettronica e-mail.


Il Comune di Ortona effettuerà i controlli a campione nonchè appositi controlli in tutti i casi in cui vi siano fondati motivi sulla veridicità delle dichiarazioni rese in autocertificazione.

L'elenco degli aventi diritto nonchè l'avviso di riscossione verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ortona.

Gli Istituti di Istruzione Secondaria e gli Istituti Comprensivi sono invitati a pubblicare, sui propri siti istituzionali, l'avviso pubblico e il modello di domanda.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando Formato pdf 210 kb
Modello istanza Formato pdf 545 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Diritto allo studio
Indirizzo: Corso Garibaldi, 66026 Ortona (CH)
Telefono: 0859057558   0859057554  
Fax: -
Email: diritto.studio@comuneortona.ch.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto