Vai a sottomenu e altri contenuti

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni- edizione 2022

Data pubblicazione on line: 28/09/2022

ll 3 ottobre 2022 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Anche quest'anno l'Istat effettua la rilevazione censuaria solo su un campione di residenti e con cadenza annuale, non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

Il Comune di Ortona è stato chiamato a partecipare per il 2022 alla sola rilevazione campionaria ''Rilevazione da Lista (L)''

COME FUNZIONA

Devono rispondere al censimento solo le famiglie, selezionate dall'Istat, che hanno trovato nella cassetta della posta la lettera dell'Istat contenente le credenziali di accesso e le informazioni circa le modalità di compilazione del questionario on line. Chi non ha ricevuto la lettera non deve fare o compilare nulla.

Il questionario potrà essere compilato autonomamente dalle famiglie dal 3 ottobre al 12 dicembre.

In questa fase le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.

In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie interessate potranno compilare il questionario con una delle seguenti modalità:

- presso l'Ufficio anagrafe del Comune (Corso Matteotti- Largo Castello, primo piano), previo appuntamento, utilizzando una postazione PC appositamente messa a disposizione del cittadino oppure avvalendosi del supporto di un operatore comunale;

- contattando il n. 085/9057404 per concordare l'intervista telefonica con un operatore comunale;

- dopo il 7 novembre 2022 mediante un rilevatore incaricato dal Comune per procedere ad intervista a domicilio o telefonica (a scelta dell'interessato).

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Dopo il 12 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.

I rilevatori incaricati dal Comune di procedere alle interviste sono muniti di tesserino di riconoscimento, sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell'art. 8 del d.lgs 6 settembre 1989, e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del codice penale.

È molto importante partecipare alla rilevazione annuale perché i dati censuari raccolti consentono di programmare, pianificare attività e progetti, offrire servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Si ricorda in ogni caso che la compilazione dei questionari è obbligatoria e che l'eventuale violazioni da parte dei cittadini dell'obbligo di risposta comporta l'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per fissare l'appuntamento presso il centro di rilevazione comunale o per informazioni telefonare al numero 085/9057404

Per ricevere assistenza alla compilazione e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- scrivere a censimento.lista@istat.it


Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Affari Generali, Servizi Demografici e Ufficio Legale
Referente: Daria Rapino
Indirizzo: Via Cavour 24, 66026 Ortona (CH)
Telefono: -
Fax: -
Email: d.rapino@comuneortona.ch.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneortona.ch.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto